![]() | ![]() |
---|
L’Australia è il sesto paese del mondo per estensione, con una popolazione di soli 24 milioni di abitanti. È un paese sconfinato, con un’incredibile varietà di paesaggi, culture e climi, che lo rendono una meta unica e molto ambita da tantissimi studenti di tutto il mondo. E’ infatti anche uno dei paesi più accoglienti e aperti all’integrazione tra diverse culture, con una società che offre una grande percezione di sicurezza, unitamente ad un ottimo standard di vita.
Le stagioni australiane sono opposte a quelle dell’emisfero settentrionale e questo permette di frequentare anche solo un term durante l’estate senza perdere molti giorni di scuola in Italia.
Gli studenti stranieri partecipano totalmente alla vita scolastica australiana e hanno l’opportunità di prendere parte a svariate attività extra-scolastiche, sportive e ricreative.

Il sistema scolastico
La scuola secondaria in Australia si divide in due cicli: Junior Secondary High School (da 12 a 15 anni) e Senior Secondary High School (da 15 a 17 anni).
L’anno scolastico in Australia va da metà gennaio a metà dicembre ed è suddiviso in 4 term, di circa 10 settimane ciascuno. Tra un trimestre e l’altro vi è solitamente un periodo di vacanza di 2 settimane.
Term 1 fine gennaio - inizio aprile
Term 2 fine aprile - fine giugno
Term 3 metà luglio - metà settembre
Term 4 inizio ottobre - metà dicembre
A seconda dei vari stati il calendario scolastico subisce delle variazioni per quanto riguarda le date di inizio e fine dei term.
La scuola, di derivazione britannica, accosta a materie obbligatorie come matematica ed inglese, un’ampia scelta di materie opzionali, come informatica, arte, lingue straniere, sport, musica, ecc., permettendo così agli studenti di approfondire al meglio i propri interessi e le proprie passioni.
Nella maggior parte delle scuole australiane eÌ€ obbligatoria l’uniforme scolastica.
Informazioni utili
Durata del programma: è possibile frequentare un term, un semestre (corrispondente a 2 term, da fine gennaio a fine giugno, da aprile a settembre o da metà luglio a metà dicembre), tre term (da fine gennaio a metà settembre). Solitamente sconsigliamo l’intero anno scolastico in quanto cade a cavallo di due anni scolastici in Italia, da fine gennaio a metà dicembre
​
Età: Età compresa tra i 14 e i 18 anni (da valutare in base al singolo programma)
​
Documenti richiesti: passaporto con visto, che può essere richiesto online (il visto non è necessario per alcuni programmi brevi, inferiori alle 12 settimane, presso scuole private). Destinazione Lingue fornisce l’assistenza per il disbrigo delle pratiche.
Costo per il visto studenti: circa 450€
​
Livello minimo richiesto di conoscenza della lingua: almeno 3 anni di studio dell’inglese.

I NOSTRI PROGRAMMI
Per l'Australia è possibile scegliere la destinazione ed esprimere una preferenza per una o più scuole, venendo così incontro alle esigenze ed interessi dello studente.
​
Ogni studente può indicare 3-5 preferenze sulla base di una lista di scuole da noi fornita. Sarà poi il dipartimento scolastico di ciascuno stato federale a verificare la disponibilità e confermare l’assegnazione ad una delle scuole selezionate.
La sistemazione è prevista presso famiglie retribuite, accuratamente selezionate
​
E' possibile scegliere tra le seguenti destinazioni (clicca per maggiori informazioni):
-
Queensland: programma Metropolitan (Brisbane, Gold Coast, Sunshine Coast, Cairns) o programma Regional
-
New South Wales: Sydney o programma Regional
-
South Australia: Adelaide o programma Regional
-
NOVITA’ 2023: Tasmania

​

VICTORIA - MELBOURNE
​
Melbourne è la capitale dello Stato di Victoria, nell'Australia sud-orientale, ed è la seconda città più popolosa dell'Australia dopo Sydney, con circa 4 milioni di abitanti. Conosciuta come la "capitale culturale d'Australia" e "Città giardino", Melbourne è un indiscusso centro culturale internazionale, ed è stata nominata "Città Letteraria" dall'UNESCO.
Città multiculturale per antonomasia, Melbourne trova nello sport e nella varietà di cibi e tradizioni ulteriori punti di eccellenza. Anche per questo è stata nominata per cinque anni consecutivi "città più vivibile al mondo" secondo The Economist.
Melbourne gode di un clima oceanico estremamente variabile, ed è famosa per le "four seasons in one day". Data la sua collocazione Melbourne è leggermente più fredda in inverno rispetto alle altre grandi città australiane.
La regione di Victoria offre inoltre bellissimi paesaggi rocciosi, fini spiagge sabbiose, parchi e riserve naturali, abitati da canguri e koala, pinguini e foche. Il luogo ideale per escursioni in bicicletta e lunghe passeggiate all’aria aperta.
Le scuole sono situate nell’area metropolitana di Melbourne, solitamente in quartieri residenziali tranquilli e sicuri. Tutte le scuole offrono un’ampia scelta formativa ed un ricco programma di attività sportive ed extrascolastiche.
​
Contattaci per maggiori informazioni sulle scuole disponibili.
​
​


QUEENSLAND
​
Questa regione si trova nella parte nord orientale dell’Australia ed è spesso soprannominata Sunshine State, in quanto gode di un clima caldo tropicale. Il Queensland è noto per le sue spiagge bianchissime, paradiso dei surfisti, per la barriera corallina unica al mondo, per i paesaggi mozzafiato ma anche per città come Brisbane o Cairns. Le scuole del Queensland sono particolarmente apprezzate dagli studenti stranieri grazie alla loro posizione geografica che offre un clima mite tutto l’anno.
​
E' possibile scegliere tra il programma Metropolitan o il programma Regional:
-
Il programma Metropolitan ti offre la possibilità di scegliere scuole situate nelle città di Brisbane e Cairns o lungo la Gold Coast o la Sunshine Coast. ​​Brisbane, con più di un milione e mezzo di abitanti, è la terza città dell’Australia dopo Sydney e Melbourne, una città rilassata e ricca di attrazioni. Cairns è una cittadina di circa 148.000 abitanti nell'area australiana tropicale, affacciata direttamente sulla barriera corallina e circondata da una vegetazione lussureggiante.La Gold Coast, situata a circa 70 km a sud di Brisbane, è il paradiso dei surfisti ed una delle mete turistiche più amate in Australia. La Sunshine Coast si trova a circa 100km a nord di Brisbane: un’interminabile susseguirsi di spiagge bianchissime, con un clima particolarmente mite che permette di praticare numerose attività all’aperto.
-
Il programma Regional permette invece, a costi più contenuti, di scegliere scuole situate in centri più piccoli o meno conosciuti, ma comunque con un’offerta scolastica di alto livello.
​
Contattaci per maggiori informazioni sulle scuole disponibili.
​


NEW SOUTH WALES
​
Il New South Wales, o Nuovo Galles del Sud, si trova nella parte sud-orientale dell’Australia e la sua capitale è Sydney.
Affacciata sulla costa, Sydney è la città più popolosa e più importante dell’Australia con quasi 5 milioni di abitanti. E’ una delle città dove si vive meglio al mondo, con un bel clima tutto l’anno, ricca di divertimenti ed eventi culturali, ma anche parchi, giardini botanici e lunghe spiagge. È una città cosmopolita e multirazziale, dove diverse comunità di immigrati si sono integrate alla perfezione nel corso degli anni.
Il Nuovo Galles del Sud è inoltre una regione bellissima da visitare, non solo per le sue spiagge incontaminate ma anche per l’entroterra ricco di bellezze naturali: foreste tropicali, deserti, vigneti e montagne innevate.
​
E' possibile scegliere tra il programma Metropolitan o il programma Regional:
-
Il programma Metropolitan ti offre la possibilità di scegliere scuole situate nella zona metropolitana di Sydney
-
Il programma Regional permette invece, a costi più contenuti, di scegliere scuole situate in centri più piccoli o meno conosciuti, dislocati in genere lungo la costa o in prossimità dei laghi
​
Contattaci per maggiori informazioni sulle scuole disponibili.
​


SOUTH AUSTRALIA
​
L’Australia meridionale, la cui capitale è Adelaide, è uno stato che offre un elevato tenore di vita, con bellissimi scenari naturali ed una fauna unica al mondo.
Adelaide è una città moderna, accogliente e multiculturale, con una popolazione di circa 1.300.000 abitanti. È circondata da parchi, colline e lunghe spiagge ed è la porta di accesso all’entroterra australiano.
​
E' possibile scegliere tra il programma Metropolitan o il programma Regional:
-
Il programma Metropolitan ti offre la possibilità di scegliere scuole situate nella zona metropolitana di Adelaide
-
Il programma Regional ti permetterà di calarti nello stile di vita australiano vivendo in comunità rurali tranquille e accoglienti, circondate da panorami magnifici e unici al mondo.
​
Contattaci per maggiori informazioni sulle scuole disponibili.
​
​


TASMANIA
​
La Tasmania è uno stato insulare situato a sud dell'Australia, dalle dimensioni simili all’Irlanda. E’ nota per la sua natura incontaminata, protetta da parchi e riserve naturali, per le sue spiagge bianche e per le montagne innevate.
Raggiungile in un’ora di volo da Melbourne, è una destinazione che offre un’eccellente qualità della vita, comunità sicure e accoglienti, un ambiente totalmente “English speaking”, costi più contenuti rispetto al resto dell’Australia e un clima temperato, simile a quello della Nuova Zelanda.
Lo stile di vita è rilassato, ma allo stesso tempo gli studenti possono godere di molte iniziative culturali e artistiche, musei, caffè, ristoranti, mercatini e festival musicali.
Le 15 scuole che ospitano studenti internazionali si trovano nelle 3 città di Hobart (capitale dello Stato, circa 250.000 abitanti), Devonport (22.000 abitanti) e Launceston (70.000 abitanti).
Il livello scolastico è molto alto e le classi sono più piccole rispetto ad altri stati australiani, garantendo così un supporto più personalizzato.
E’ la meta ideale per chi ama le attività sportive e all’aria aperta, e per chi vuole una completa full immersion nella vita australiana, anche grazie alla bassa presenza di studenti italiani.
Per maggiori info: https://study.tas.gov.au/
​​
