top of page

CANADA

Questo immenso paese offre un’incredibile varietà di paesaggi e di opportunità: grandi città cosmopolite come Vancouver e Toronto, regioni dove la prima lingua è il francese, una straordinaria natura selvaggia che per migliaia e migliaia di chilometri incanta i visitatori con una moltitudine di corsi d'acqua e laghi, catene montuose e vaste pianure abitate da una fauna eccezionalmente varia.

Grazie alla multiculturalità, ospitalità ed apertura della sua popolazione, un programma accademico in questo paese sarà un'esperienza da ricordare per tutta la vita. ​ Il Canada è inoltre uno dei Paesi più sicuri al mondo, con una qualità della vita tra le più elevate al mondo.

Anche le high school canadesi sono tra le migliori al mondo ed incoraggiano gli studenti a vivere appieno lo spirito scolastico, garantendo la partecipazione ad attività sportive e ricreative extracurriculari.

Diventa un exchange student in Canada e scoprirai come è facile creare legami ed amicizie che dureranno per tutta la vita!

Il sistema scolastico

Il sistema scolastico canadese è molto simile a quello americano; tuttavia programmi e contenuti possono differire per ciascuna provincia, nel rispetto delle diversità etniche e culturali che la caratterizzano. Anche il calendario scolastico varia a seconda delle province ma in genere le lezioni iniziano a fine agosto/inizio settembre e terminano a fine giugno.

La scuola superiore canadese ha una durata di 4 anni. Ogni studente, oltre ad alcune materie obbligatorie, può scegliere alcune materie facoltative in base ai suoi interessi personali ed al suo percorso scolastico.

Solitamente il sistema scolastico canadese prevede lo studio di otto materie durante l’anno. Alcune scuole hanno un sistema scolastico detto “semestered”, che prevede lo studio di quattro materie per ciascun semestre; altre scuole hanno un sistema scolastico detto “linear”, che prevede invece lo studio delle 8 materie per l’intero anno scolastico.

Le scuole hanno standard qualitativi elevati ed un’offerta formativa molto varia, con infrastrutture all’avanguardia a disposizione degli studenti.

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, solitamente dalle 8:30 alle 15:30.

Particolare importanza viene data allo sviluppo creativo, affiancando alle materie tradizionali attività musicali, artistiche, teatrali e diverse attività sportive.

In alcune scuole, gli studenti stranieri possono ottenere un diploma al termine dell’anno di studi, se in possesso dei requisiti. Tale richiesta va segnalata fin dal momento dell’iscrizione.

Il Canada è diviso in distretti scolastici, gestiti a livello provinciale e composti da un numero variabile di scuole. I distretti scolastici, con cui Destinazione Lingue si interfaccia direttamente, hanno uno staff esclusivamente dedicato agli studenti internazionali e ciò permette loro di fornire un’assistenza continua e di alto livello, non solo per quanto riguarda gli aspetti scolastici, ma anche per la ricerca delle famiglie ospiti e l’organizzazione di svariate attività ed escursioni.

Informazioni utili

Durata del programma: anno scolastico (da fine agosto a fine giugno), semestre (da fine agosto a fine gennaio, o da fine gennaio a fine giugno), periodo breve di 12 settimane.

Età: compresa tra i 15 e i 17 anni al momento della partenza (è possibile compiere 18 anni in Canada). Alcune scuole accettano studenti che abbiano già compiuto 18 anni prima della partenza.

Documenti richiesti: passaporto con visto, se il programma di studi ha una durata superiore ai 6 mesi. Il visto può essere richiesto online, tuttavia il Canada ha di recente introdotto nuove regole che impongono la raccolta dei dati biometrici (è necessario quindi recarsi di persona a Roma, al momento unico punto di raccolta in Italia). Destinazione Lingue fornisce l’assistenza per il disbrigo delle pratiche necessarie.

 

Costo per il visto: circa 220€

 

Livello minimo richiesto di conoscenza della lingua: almeno 2 anni di studio dell’inglese.

Iscrizioni: consegna del dossier completo entro il 1 aprile per partenze in agosto ed entro il 1 ottobre per partenze in gennaio (salvo esaurimento posti). Se c’è ancora disponibilità, è possibile valutare iscrizioni tardive.

LE NOSTRE DESTINAZIONI

Per il Canada è possibile scegliere tra diverse destinazioni e scuole di ottimo livello. E' quindi possibile indirizzarsi verso un distretto scolastico o, in base alle disponibilità, una specifica scuola.

La scelta potrà ricadere su grandi città o aree meno "glam", ma potrà tenere in considerazione anche sport, materie, lingue straniere o attività che vi stanno a cuore.

Siamo a vostra disposizione per consigliarvi ed indirizzarvi verso la scuola che più si avvicina alle vostre esigenze, preparandovi un preventivo personalizzato. Le scuole sono solitamente pubbliche, l’alloggio è previsto presso una famiglia ospite accuratamente selezionata.

Anche nelle provincie anglofone, in tutte le high school canadesi è sempre possibile studiare anche il francese.

Qui di seguito sono elencate alcune delle destinazioni e dei distretti scolastici che abbiamo selezionato per voi. Se desideri studiare in altre località o vuoi valutare altre scuole o distretti scolastici, non esitare a contattarci per una proposta personalizzata.

Per chi desidera studiare in Canada solo un trimestre, è possibile verificare le disponibilità presso le scuole inviando delle specifiche richieste.

PROVINCE ATLANTICHE

Ancora 1

NOVA SCOTIA

La Nova Scotia è una provincia del Canada affacciata sull’oceano Atlantico, la cui capitale è Halifax (400.000 abitanti), una città moderna con un bel centro storico.

Questa penisola è l’ideale per chi ama la natura ed il mare e per chi cerca un ambiente tranquillo, in centri urbani non troppo grandi, dove assaporare al meglio lo stile di vita canadese. La Nova Scotia ha generalmente un clima più mite rispetto al resto del Canada. Circa il 95% della sua popolazione è di madrelingua inglese, garantendo così una autentica full immersion nello stile di vita canadese.

Per questa provincia non è possibile scegliere la scuola, ma è il distretto scolastico (Nova Scotia School Board) ad assegnare agli studenti stranieri la scuola più adatta secondo il loro profilo ed interessi; le tasse scolastiche sono inferiori e consentono così quote di partecipazione più contenute rispetto ad altri distretti canadesi.

Sono più di 80 le scuole che accolgono studenti stranieri, ognuna con la sua offerta formativa, sportiva ed extracurriculare. Se in possesso dei requisiti, è possibile ottenere il diploma al termine dell’anno di studi.

NEW BRUNWICK 

Questa provincia canadese è l’unica ufficialmente bilingue. Si trova sulla costa orientale, al confine con gli Stati Uniti.
Il Nuovo Brunswick, conosciuto per i suoi ampi spazi, i magnifici paesaggi naturali e le viste sull’oceano, unisce anche tradizioni e cultura e centri urbani molto vivaci. Si tratta di una delle comunità canadesi più sicure e accoglienti, grazie all’ospitalità dei suoi abitanti. E’ l’ideale per chi ama le attività all’aria aperta, sia invernali che estive.
Il sistema scolastico è semestrale e si studiano 5 materie per ciascun semestre (per un totale di 10 materie durante l’anno).
Le città principali sono Moncton (150.000 abitanti), Fredericton (80.000 abitanti), Bathhurst (50.000 abitanti) ed Edmuston (quest’ultima collegata con un ponte agli Stati Uniti!). Per chi ha i requisiti, è possibile ottenere il diploma in un anno. 

In particolare è possibile scegliere tra due programmi, uno in lingua inglese e uno in lingua francese.

New Brunswick International Student Program

(SCUOLE IN LINGUA INGLESE) 
Con questo programma è possibile studiare in una scuola in lingua inglese e scegliere se essere alloggiati presso una famiglia madrelingua francese o inglese, avendo così la possibilità di imparare entrambe le lingue.
Non si sceglie la specifica scuola ma è possibile dare un’indicazione sulla città o area. 

New Brunswick French International Student Program (SCUOLE IN LINGUA FRANCESE)
Questo programma prevede lo studio del francese in scuole francofone e l’alloggio presso famiglie madrelingua francese: una totale full immersion, anche se ovviamente l’inglese è utilizzato e studiato a scuola come seconda lingua. Le scuole sono situate in città o in comunità rurali e offrono programmi accademici di alta qualità in un ambiente sicuro e stimolante. 
Il distretto scolastico organizza attività ed escursioni per gli studenti internazionali (es. gita a Toronto o Quebec City, weekend sugli sci, ecc…).

NEWFOUNDLAND (TERRANOVA)

Questa provincia, affacciata sull'Oceano Atlantico è composta da due regioni: la regione del Labrador, situata sul continente, e l'isola di Terranova (Newfoundland), la sesta isola più grande del mondo. Questa provincia è famosa per la sua ospitalità e per il calore delle persone, che la rendono uno dei posti più accoglienti e sicuri del Nord America. La sua natura incontaminata, i parchi naturali, i piccoli villaggi aggrappati alle sue coste, le montagne, i laghi, i fiordi, i suoi spazi sconfinati nonché la sua storia la rendono un posto unico.
Non mancano alcune città e i servizi sono tutti di altissimo livello. La Penisola di Avalon, con il capoluogo, St. John’s, è la più abitata. La città conta circa 100.000 abitanti ed è il più antico insediamento europeo in Nord America.
Le scuole che ospitano gli studenti internazionali si trovano tutte sull’isola di Newfoundland, alcune in città, altre in location più rurali. Gli studenti possono esprimere 3 preferenze.

Ancora 2

ONTARIO

L’Ontario è la provincia più popolosa e più ricca del Canada e offre tra le migliori scuole del Paese. Toronto, che è la città più grande del Canada ed il  capoluogo dell’Ontario, è una metropoli multiculturale unica, punto di approdo di oltre 70 diverse nazionalità. Questa aggregazione multietnica ha creato un agglomerato di meravigliosi quartieri, ognuno caratterizzato da un carattere e un colore locali, propri e ben definiti. 
Ottawa è la capitale federale del Canada e si trova al confine con il Québec. È una città dall’atmosfera europea, dalle dimensioni contenute, molto sicura e vivibile, sede di numerose università. Essendo una città bilingue, è possibile approfondire anche lo studio del francese. 


Qui di seguito, alcuni dei distretti scolastici che proponiamo in Ontario

SIMCOE DISTRICT SCHOOL BOARD

La regione di Simcoe si trova a nord di Toronto, tra il lago Simcoe e la Georgian Bay e offre bellissimi paesaggi da percorrere a piedi o in bicicletta, lunghe spiagge e alcuni dei migliori centri sciistici dell’Ontario. Le cittadine sono di dimensioni medio piccole e permettono così di vivere una vera esperienza canadese. Gli studenti internazionali hanno la possibilità di partecipare a molti eventi ed attività locali e di dedicarsi a diverse attività sportive e ricreative. Allo stesso tempo la vicinanza a Toronto, facilmente raggiungibile in bus o treno, permette di assaporare anche l’atmosfera della grande metropoli.
Il distretto scolastico include 14 diverse scuole superiori ed ospita circa 300 studenti internazionali. Per chi ne ha i requisiti, è possibile ottenere il diploma dopo un anno di frequenza.

HAMILTON-WENTWORTH DISTRICT SCHOOL BOARD

La città di Hamilton, affacciata sul Lago Ontario, si trova a metà strada tra Toronto e le Cascate del Niagara, che possono essere entrambe raggiunte in meno di un’ora. Hamilton è una città sicura, accogliente e multiculturale, che offre molte opportunità per gli studenti: grandi centri commerciali, spettacolari zone naturali, opportunità sportive e culturali. Il distretto scolastico di Hamilton-Wentworth è uno dei più grandi in Ontario e offre un’ampia scelta di corsi (anche AP e IB) e opportunità extra scolastiche per gli studenti internazionali.

Immagine.jpg

THAMES VALLEY DISTRICT SCHOOL BOARD

Le scuole si trovano nella cittadina di London (circa 500.000 abitanti), a circa 2 ore di distanza da Toronto.

Si tratta di un ottimo compromesso per chi vuole vivere in una città di medie dimensioni, molto sicura e accogliente, e allo stesso tempo immersa nel verde (London è conosciuta anche come “Forest city”).

Possibilità di studiare latino e tedesco.

Immagine.jpg

GREATER ESSEX DISTRICT SCHOOL BOARD

Questo distretto si trova nella punta più a sud del Canada, a circa 400 km da Toronto, proprio al confine con gli Stati Uniti. La sua città principale, Windsor (220.000 abitanti), confina con Detroit, con la quale è collegata da un ponte. Gli studenti quindi possono unire l’esperienza di una città canadese con quella della grande metropoli statunitense. Le 13 scuole superiori si trovano a Windsor o in altre realtà più piccole ed offrono tutte il sistema semestrale. 
È una zona molto eterogenea per quanto riguarda la composizione dei suoi abitanti, molti dei quali sono di origine Europea.

WINDSOR.png

UPPER CANADA DISTRICT SCHOOL BOARD

Questo distretto scolastico si estende su un’area di oltre 12.000kmq, tra Toronto, Ottawa e Montreal.

include 21 scuole superiori localizzate in diverse cittadine, circondate da laghi, fiumi e foreste. È un’area molto sicura, con un basso costo della vita rispetto alle grandi città e garantisce un ambiente tipicamente canadese.

Ospita ogni anno circa 500 studenti internazionali ed organizza molte attività ed escursioni. Gli studenti hanno l’opportunità di ottenere il diploma al termine di un anno di studi e di prendere parte ad attività di volontariato, valide anche per l’alternanza scuola lavoro (PCTO).

OTTAWA CATHOLIC DISTRICT SCHOOL BOARD

Si tratta di un distretto pubblico cattolico, che dà particolare attenzione al benessere, alla tecnologia, allo sport e al successo accademico degli studenti. Gli studenti possono esplorare le loro passioni attraverso la varietà di corsi e le attività extracurricolari. 
In questo distretto scolastico è possibile scegliere tra una delle tante scuole situate ad Ottawa. Inoltre è possibile vivere con una famiglia bilingue o madrelingua francese.
La città di Ottawa è conosciuta per la sua multiculturalità e per la sua accoglienza, offre inoltre moltissime opportunità in tutte le stagioni.

BRITISH COLUMBIA

Ancora 3

La British Columbia è la più occidentale delle province canadesi.
Vancouver è una metropoli cosmopolita ma al tempo stesso sicura ed accogliente (è costantemente classificata tra le prime 3 città più vivibili al mondo). Offre inoltre un clima meno rigido durante l’inverno rispetto al resto del Canada.
La sua popolazione è di circa 600.000 abitanti, ma l’intera area urbana, conosciuta come la "Greater Vancouver Regional District" (GVRD) o Metro Vancouver, ne conta quasi due milioni e mezzo. Molte delle scuole proposte si trovano in questa fascia metropolitana, in distretti scolastici d’eccellenza. 
Anche Vancouver, come gran parte del Canada, è una città etnicamente molto diversificata, con studenti provenienti da ogni parte del mondo. Come in tutto il Canada, molte delle famiglie ospiti possono essere di etnie diverse. 
La zona di Vancouver è forse la più richiesta tra gli studenti stranieri e l’offerta di scuole è davvero molto ampia. 
Vancouver Island è un vero e proprio paradiso naturale, un’isola lunga oltre 500 km e situata di fronte a Vancouver. Vanta un clima particolarmente mite rispetto al resto del Canada, soprattutto la costa orientale dove le temperature massime raggiungono i 30 °C d'estate e le minime d'inverno solitamente non vanno al di sotto dei -7 °C.
Le città principali sono Victoria, Nanaimo e Port Alberni. La città di Vancouver è collegata a Victoria e Nanaimo tramite traghetti. 
Victoria, la capitale del British Columbia, conta circa 380.000 abitanti ed è stata più volte premiata come una delle città più belle e vivibili del Paese. 

Ecco alcune delle nostre proposte in British Columbia.

BURNABY SCHOOL DISTRICT

Per chi vuole l’esperienza della grande metropoli, il distretto scolastico di Burnaby dista solo 20 minuti di treno dal centro di Vancouver.

Conosciuta come “City of Parks”, Burnaby è circondata da giardini e parchi ed è una cittadina sicura e vivibile.

Il distretto scolastico di Burnaby conta otto scuole superiori, tutte con un’eccellente proposta formativa e infrastrutture scolastiche e sportive moderne.

WEST VANCOUVER SCHOOL DISTRICT

West Vancouver si trova a soli 20 minuti dal centro di Vancouver e conta circa quarantamila abitanti.

Si tratta di un'area urbana posta tra il mare e le montagne, ideale per praticare lo sci o lo snowboard in inverno e attività all'aria aperta in estate.

Tre scuole superiori ospitano studenti da tutto il mondo e si distinguono per eccellenti programmi accademici, sportivi ed artistici.

Distretto molto richiesto con disponibilità che spesso terminano molti mesi prima.

COQUITLAM SCHOOL DISTRICT

Questo distretto si trova a poca distanza da Vancouver e Whistler e vanta meravigliosi scenari naturali; è una comunità sicura e benestante, situata tra l’Oceano Pacifico e il fiume Fraser.

Le 8 scuole superiori che accolgono gli studenti internazionali offrono attrezzature moderne e tecnologie all’avanguardia.

Coquitlam rappresenta il luogo ideale per gli studenti grazie alle attività ricreative e sportive organizzate tutto l’anno, alla vicinanza con la città e all’eccellenza accademica e didattica.

SURREY SCHOOL DISTRICT

Questo distretto scolastico, a circa 40 minuti dal centro di Vancouver, è uno dei più innovativi e all'avanguardia della British Columbia.

Le scuole del distretto sono situate in due città, Surrey e White Rock. A Surrey si trovano più di 200 parchi, mentre White Rock è una bella comunità sulla costa con lunghissime spiagge.

Tutte le scuole adottano il sistema semestrale e offrono un'ampia offerta formativa ed extrascolastica.

Surrey Schools July photos 027.JPG

LANGLEY SCHOOL DISTRICT

Il distretto scolastico di Langley si trova a circa un’ora a sud-est di Vancouver ed appartiene all'area metropolitana di Greater Vancouver.

Il centro di Vancouver è facilmente accessibile e allo stesso tempo è il luogo ideale per praticare attività all'aria aperta e calarsi in un’atmosfera accogliente e rilassata. 

DELTA SCHOOL DISTRICT

Questo distretto si trova a circa 30 minuti a sud di Vancouver, proprio al confine con gli Stati Uniti.

Questo distretto è noto per l'elevato livello accademico e le scuole dispongono di infrastrutture all'avanguardia.

La zona del Delta vanta bellissime spiagge,  ambienti naturali incontaminati e un clima relativamente mite.

ABBOTSFORD SCHOOL DISTRICT

Abbotsford è una cittadina di 140.000 abitanti nella bellissima Fraser Valley, a circa un’ora di distanza da Vancouver.

Offre agli studenti molte opportunità per lo sport, lo shopping e il divertimento. Una location ideale, che coniuga il senso di comunità della piccola città alla vicinanza con la grande metropoli.
Sono 7 le scuole superiori che ospitano gli studenti internazionali. Il distretto scolastico si occupa direttamente della ricerca e selezione delle famiglie ospitanti, garantendo così un livello di assistenza e supporto molto elevato.

SAANICH SCHOOL DISTRICT - Vancouver Island

Il distretto scolastico di Saanich si trova poco a nord di Victoria, Vancouver Island, su una bellissima penisola circondata dal mare. Le 3 scuole superiori vantano tutte
infrastrutture moderne ed un’ampia offerta per gli studenti internazionali.
E’ la scelta ideale per chi cerca la vicinanza alla città (10-15 minuti dal centro) e allo stesso tempo vuole un ambiente accogliente e sicuro.

Il distretto scolastico si occupa direttamente della ricerca e selezione delle famiglie ospitanti.

Per chi fosse interessato, la Parkland High School offre anche un percorso IB.

Immagine.jpg

GREATER VICTORIA - Vancouver Island

Per chi vuole essere più vicino al centro di Victoria, è possibile scegliere tra una delle 7 scuole di questo distretto. Le scuole si trovano in zone residenziali e sono ben servite dai mezzi pubblici. L’offerta formativa ed extra scolastica per gli studenti è molto ampia.

Una scelta ideale per chi vuole provare l’esperienza di una città a misura d’uomo, con un clima mite, spiagge e svariate attività acquatiche.

Il distretto scolastico si occupa direttamente della ricerca e selezione delle famiglie ospitanti.

SOOKE SCHOOL DISTRICT - Vancouver Island

Questo distretto scolastico è situato ad ovest di Victoria, Vancouver Island.

Le tre scuole del distretto si trovano a Sooke, Colwood e Langford, a soli solo 20 o 30 minuti di autobus dal centro della capitale.

Particolare attenzione viene data alle famiglie ospiti e all'assistenza fornita agli studenti internazionali.

Ancora 4

ALBERTA

L'Alberta è una provincia del Canada occidentale, le cui principali città sono Edmonton, la capitale, e Calgary.

Questa provincia vanta dei paesaggi naturali mozzafiato: le Montagne Rocciose a ovest che la separano dalla British Columbia, laghi dalla acque cristalline, parchi naturali e foreste. E' la destinazione ideale per gli studenti che amano le attività all'aria aperta, come per esempio lo sci e lo snowboard.

Allo stesso tempo, Calgary è una città moderna e vivace, la terza città più grande dell'intero Canada con 1.3 milioni di abitanti. 

Edmonton, nella parte centro-settentrionale della provincia, è una città con più di un milione di abitanti, 3 università, centri commerciali, musei e parchi divertimento.

Oggi l'economia dell'Alberta è tra le più fiorenti del Canada, forte di un'importante industria petrolifera. Questo ha permesso massicci investimenti nel settore dell'educazione e le scuole superiori hanno raggiunto livelli di eccellenza, con insegnanti altamente qualificati e infrastrutture all'avanguardia.

Ecco alcune delle nostre proposte in Alberta.

CALGARY BOARD OF EDUCATION

Calgary, situata nel sud della regione, è stata classificata nel 2018 come quarta città più vivibile al mondo, in termini di infrastrutture, ambiente, cultura e sanità. E' anche una delle città più soleggiate del Canada, con 2300 ore di sole ogni anno!

Gli studenti potranno visitare le moltissime attrazione culturali, fare shopping, passeggiare nei bellissimi parchi, ma anche andare a sciare nelle famose Montagne Rocciose, che distano solo un'ora di strada.

Le scuole vantano risultati accademici d'eccellenza e gli insegnanti sono altamente qualificati.

GOLDEN HILLS SCHOOL DIVISION

ALLOGGIO ANCHE IN RESIDENCE!

Questo distretto scolastico si trova a circa 30 minuti a est di Calgary; sono 5 le scuole superiori che ospitano studenti stranieri e si trovano nelle 3 cittadine di Strathmore, Drumheller e Three Hills. Si tratta di comunità medio-piccole che offrono un ambiente molto sicuro e amichevole, dove spesso i ragazzi possono recarsi a piedi o in bicicletta a scuola o con un breve tragitto in bus.

Le famiglie offrono una totale full-immersion nella cultura canadese.

Per chi invece preferisse la sistemazione in un residence scolastico, questo è l'unico distretto pubblico canadese ad offrire questa possibilità. Nei residence, i ragazzi alloggiano in camere doppie e hanno una supervisione 24/24.

Gli studenti potranno scegliere tra moltissime attività scolastiche, sportive e ricreative e durante l'anno scolastico vengono organizzate escursioni ed attività per gli studenti internazionali e canadesi.

CANADIAN ROCKIES PUBLIC SCHOOLS

Le due scuole di questo distretto, la Banff Community High School e la Canmore Collegiate High School, si trovano all'interno del Banff National Park nelle Montagne Rocciose, in un ambiente naturale mozzafiato, con immense foreste, laghi incontaminati e montagne maestose.

Le due cittadine di Banff (7000 abitanti) e Canmore (12.000 abitanti) sono entrambe località turistiche particolarmente apprezzate per la pratica dello sci (ci sono ben 5 stazioni sciistiche) e di attività all'aria aperta. Distano circa un'ora da Calgary.

Le scuole ospitano un massimo di 50 studenti internazionali e offrono un livello accademico tra i più alti dell'Alberta. Per gli appassionati di sci, c'è la possibilità di iscriversi alla Ski Academy, con un istruttore ogni 6 studenti.  

E' possibile ottenere il diploma in un anno, se ci sono i requisiti

Ancora 5

QUEBEC

Montreal è la seconda città francofona per grandezza nel mondo dopo Parigi! Con quasi 2 milioni di abitanti, Montreal è stata valutata come uno dei luoghi più sicuri e vivibili del mondo. È una città piena di vita, dove sarà difficile annoiarsi.

Il sistema scolastico del Québec è un po’ diverso da quello delle altre province del Canada: le scuole superiori terminano infatti un anno prima ed arrivano fino al Grade 11.

Successivamente i ragazzi frequentano 2 o 3 anni di college (chiamato CEGEP) per poter accedere all’università.

Montreal è la scelta ideale per chi vuole unire lo studio dell'inglese a quello del francese: la città infatti è perfettamente bilingue, le scuole proposte sono di lingua inglese e le famiglie ospitanti possono essere anglofone, francofone o bilingui, in base alle esigenze dello studente.

Ecco le nostre proposte in Québec.

RIVERSIDE SCHOOL BOARD

Questo distretto scolastico offre la possibilità di studiare in una scuola di lingua inglese e di scegliere se essere alloggiati presso una famiglia madrelingua francese o
inglese, avendo così la possibilità di imparare entrambe le lingue. Il distretto inoltre si occupa direttamente della ricerca e selezione delle famiglie ospitanti, garantendo così un
livello di assistenza e supporto molto elevato.

Le scuole si trovano a 30-45 minuti a sudest di Montreal, nella regione di Montéregie, conosciuta inoltre come una delle zone più sicure e vivibili di tutto il paese, con un bel mix di comunità francesi e inglesi.

Gli studenti internazionali vengono inseriti nel Grade 11, corrispondente alla nostra terza.

Cattura.JPG

JOHN ABBOT COLLEGE

Chi si iscrive a questo college ha la possibilità di frequentare il primo anno del Cegep (corrispondente alla nostra quarta), trovandosi già in un contesto semi-universitario.
La scuola è in lingua inglese ma c’è la possibilità di scegliere una famiglia bilingue inglese-francese, avendo così la possibilità di imparare entrambe le lingue.

La scuola si
occupa direttamente della scelta delle famiglie e garantisce un’ottima assistenza durante tutto il soggiorno.

Il John Abbott College si trova a Sainte-Anne-deBellevue, nel settore di lingua inglese di Montreal, tra due bellissimi laghi sulla punta occidentale dell’isola (sì, Montreal è una città insulare!). Il centro di Montreal è facilmente raggiungibile in 50 minuti con i mezzi pubblici. Gli studenti internazionali frequentano 6 corsi per semestre.
Il primo semestre va da metà agosto fino a Natale, mentre il secondo va da metà gennaio fino a metà maggio. Il campus della scuola offre moltissime attività sportive ed extra scolastiche ed include anche una piscina al suo interno.

bottom of page