![]() |
---|
Trascorrere un periodo scolastico in Irlanda significa calarsi in un’atmosfera amichevole e ospitale, con paesaggi bellissimi e città vivaci e ricche di storia e cultura.
L’Irlanda è un paese molto sicuro ed accogliente, il luogo ideale per chi vuole imparare l’inglese e calarsi nell'atmosfera e cultura del luogo. L’ospitalità delle famiglie irlandesi è nota in tutto il mondo e gli studenti stranieri diventano parte integrante di queste grandi famiglie allargate.
Il sistema scolastico irlandese ha inoltre un’ottima reputazione grazie ai costanti investimenti dello stato e vanta uno dei tassi di partecipazione scolastica più alti al mondo. A poco più di due ore di volo dall'Italia, è una meta ideale per chi vuole trascorrere un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico all'estero.

Il sistema scolastico
La scuola secondaria in Irlanda va dai 12 ai 18 anni ed è suddivisa in 2 cicli: Junior e Senior.
Il primo ciclo (Junior) ha durata di 3 anni (First, Second e Third Year). A completamento del primo ciclo è previsto il superamento di un esame di stato, pertinente al programma di tutto il triennio (Junior Certificate).
Il secondo ciclo (Senior) ha durata di 2 o 3 anni (Forth, Fifth e Sixth Year). Il quarto anno è detto di Transizione in quanto è pensato come un ponte tra i due cicli, ponendo particolare attenzione allo sviluppo sociale/personale delle studente. Prevede infatti, oltre alle normali materie di studio, anche moduli pratici e brevi esperienze di lavoro.
Il quinto e sesto anno si concentrano sulla preparazione all'esame finale (il Leaving Certificate) che segna il termine della scuola superiore e l’avvio degli studi universitari.
Le materie previste in questi due anni sono in genere inglese e matematica più altre 4-5 materie a scelta.
Il calendario scolastico è suddiviso in 3 term:
1° term: da fine agosto/ inizio settembre a dicembre (fino alle vacanze di Natale)
2° term: da gennaio a marzo/aprile (fino alle vacanze di Pasqua)
3° term: da aprile a fine maggio
A metà di ogni term c’è sempre una settimana di pausa. A Natale e Pasqua il periodo di vacanza è di circa 2 settimane.
Solitamente tutte le scuole richiedono di indossare un’uniforme. Un tipico giorno di scuola inizia alle 9.00 e termina alle 16.00, con 8 lezioni al giorno.
Non sempre le scuole offrono attività extra scolastiche ma gli studenti possono comunque prendere parte ai club locali di calcio, basket, judo, musica, danza, ecc.
Nella maggior parte dei casi, gli studenti stranieri, in base alla loro età, vengono assegnati al Transition Year o al Fifth Year.
Per ottenere il diploma è necessario frequentare gli ultimi due anni di scuola superiore in Irlanda.
Informazioni utili
Durata del programma: è possibile frequentare un solo term (da settembre a dicembre o da gennaio a Pasqua), un semestre (da settembre a fine gennaio o da gennaio a fine maggio) o l’intero anno scolastico (da settembre a fine maggio). Il primo semestre non coincide con due term.
​
Età: 14-18 anni (da verificare in base al programma e alla destinazione)
​
Documenti richiesti: carta d'identità
Livello minimo richiesto di conoscenza della lingua: livello intermedio B1
​
Iscrizioni: entro metà maggio per inizio a settembre ed entro fine ottobre per inizio a gennaio (in base alle disponibilità è possibile valutare iscrizioni tardive)

I NOSTRI PROGRAMMI
SCHOOL INTEGRATION
Possibilità di frequentare periodi brevi (a partire da 2 settimane) per un “assaggio” della scuola irlandese.
Contattaci per info e prezzi
​
PROGRAMMA BASIC - best price
Questo programma non prevede la scelta della destinazione. La scuola viene selezionata dal nostro referente locale in base all’età, agli interessi, ai voti e alle esigenze dello studente, alla durata del soggiorno e alla disponibilità delle scuole. Gli studenti danno comunque un’indicazione delle materie che vorrebbero studiare, anche se con questo programma non viene garantita la frequenza di corsi specifici. Solitamente le scuole, anche di piccole dimensioni, si trovano in centri rurali medio-piccoli, dislocati in tutto il paese. Gli studenti comunque possono partecipare a diverse attività ed escursioni che vengono organizzate durante l’anno.
Questa è la scelta ideale per chi vuole un’integrazione totale nella cultura irlandese, con un costo relativamente contenuto.
​
​
Caratteristiche del programma:
​
-
Non è possibile esprimere alcuna preferenza per la destinazione, le scuole si trovano solitamente in centri medio-piccoli
-
Sistemazione presso famiglia retribuita, camera singola
-
Età compresa tra i 14 e i 17 anni alla partenza
-
Le scuole possono essere miste o “single sex” (solo femminili o solo maschili)
-
La scuola NON si trova nè nella contea di Dublino nè in quella di Cork
-
Durata: trimestre, semestre o anno scolastico
-
La ricerca della famiglia è un processo che richiede diversi mesi, pertanto la comunicazione della destinazione e l’assegnazione ad una famiglia ospite può avvenire anche pochi giorni prima della partenza
-
Non è garantito l’inserimento in una determinata classe o la frequenza di determinate materie, anche se verrà fatto il possibile per soddisfare le richieste degli studenti
-
Soft Landing Camp: per chi parte in agosto, c’è la possibilità di passare 4 giorni a Dublino, prima dell’inizio della scuola, insieme a coetanei provenienti da tutto il mondo. Un’occasione utile per prepararsi alla nuova esperienza e conoscere altri exchange students.
PROGRAMMA BASIC PLUS
​
Rispetto al precedente, con un supplemento, si permette di dare una preferenza (garantita) tra le seguenti:
​​
-
SPORT: CALCIO / RUGBY / EQUITAZIONE / NUOTO / DANZA MODERNA o IRLANDESE
-
Materia scolastica
-
"Town placement": il numero di abitanti può variare da 2.000 a 80.000 persone (quindi non si è in una casa isolata in campagna
-
Camera singola in famiglia ospite
-
Placement in Co-Ed school (scuola mista, con ragazze e ragazzi)
​
PROGRAMMA SELECT
​
Questo programma permette di scegliere la città o la scuola che si vuole frequentare in Irlanda. Si tratta di scuole pubbliche o private, localizzate a Dublino, Cork o altre città.
In base alle disponibilità delle scuole, ai tuoi interessi e alle materie che vorrai scegliere, sapremo indirizzarti verso la scuola più adatta.
Le scuole sono state accuratamente selezionate sulla base dei loro livelli accademici e ospitano regolarmente studenti stranieri provenienti da tutto il mondo. E’ possibile scegliere tra scuole pubbliche o private o boarding schools.
