top of page

REGNO UNITO

Anche se il Regno Unito non fa più parte dell’Unione Europea, sono ancora molte le opportunità per gli studenti che vogliono provare l’esperienza di studiare in questo Paese ricco di cultura, storia e tradizione. Inoltre le scuole vantano standard accademici molto elevati e rappresentano un’ottima base di lancio per l’università ed il lavoro.

Oltre a perfezionare l’inglese, potrai vivere con una famiglia o in un college e andare a scuola con dei coetanei inglesi.

COSA CAMBIA CON LA BREXIT

Il 1 gennaio 2021 è terminato il periodo di transizione per l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea.

Ecco quali saranno i maggiori cambiamenti per chi vuole studiare in una scuola superiore inglese:

  • sarà richiesto il passaporto al posto della carta d’identità;

  • per soggiorni inferiori ai 6 mesi, sarà sufficiente un visto turistico (tipo ESTA), quindi nulla cambia per i programmi trimestrali e semestrali;

  • per chi vuole studiare in Gran Bretagna per più di 6 mesi sarà invece necessario fare richiesta di un visto. Tale visto si baserà su un sistema a punti e sarà necessario rispettare alcuni requisiti (accettazione da parte di una scuola accreditata, conoscenza della lingua mediante uno specifico esame, ecc)

  • le scuole, per poter ospitare studenti stranieri per uno o più anni, dovranno essere accreditate. Il numero di scuole pubbliche che possono offrire programmi annuali è molto limitato e i costi sono superiori rispetto agli anni precedenti. Si può comunque optare per le scuole private (sia con alloggio in famiglia che in residence), che continueranno ad offrire i loro programmi come per gli anni precedenti

Anche se ci saranno grandi cambiamenti, la Gran Bretagna resterà ancora una meta privilegiata per gli studenti internazionali, soprattutto per chi sceglierà un trimestre o un semestre. Siamo a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.

Il sistema scolastico

La scuola superiore ha una durata di 4 anni divisi in due bienni: il primo biennio include i ragazzi di 14-16 anni e prevede lo studio di 9-10 materie, alcune delle quali obbligatorie. Al termine dei due anni i ragazzi sostengono per ogni materia l’esame General Certificate of Secondary Education (GCSE).

Se uno studente supera questi esami, può accedere a determinati impieghi e corsi professionali, ma non bastano i GCSE per accedere all’università.

Durante il secondo biennio di studi avanzati (Year 12 e 13, detti anche Sixth Form – studenti 16-19 anni) gli studenti si specializzano in 3-4 materie, solitamente quelle fondamentali per iscriversi al corso di laurea desiderato e a 18 anni sostengono gli esami detti A-Level.

Un’alternativa agli A-Level sono i BTEC, corsi professionali che preparano al mondo del lavoro in diversi settori: dalla musica allo sport, dal teatro all'informatica, dalla sanità al turismo.

Solitamente gli studenti stranieri vengono inseriti nell’anno 12.

Per ottenere il diploma o avere accesso ad un’università britannica è necessario frequentare almeno 2 anni di scuola (A-Level).

L’anno scolastico in Gran Bretagna va da settembre a luglio, ed è suddiviso in 3 trimestri:

1°- Autumn Term settembre-dicembre

2°- Spring Term gennaio-aprile

3°- Summer Term aprile-giugno/luglio

A metà di ogni term c’è sempre una settimana/10 giorni di pausa. A Natale e Pasqua il periodo di vacanza è di circa 2 settimane.

Quasi tutte le scuole richiedono di indossare un’uniforme. Oltre alle scuole miste, sono diffuse anche scuole solo femminili o solo maschili.

Informazioni utili

Durata del programma:  è possibile frequentare un solo term (solitamente da settembre a dicembre o da gennaio a fine marzo), un semestre (da settembre a metà febbraio o da gennaio a giugno) o l’intero anno scolastico* (da settembre a giugno/luglio). Il secondo semestre non coincide con due term. Esiste inoltre la possibilità di frequentare periodi brevi (a partire da 2 settimane) per un “assaggio” della scuola anglosassone, anche nel mese di giugno/luglio. *vedi paragrafo “Cosa cambia con la Brexit”

Età: 14-18 anni (da verificare in base al programma e alla destinazione)

Documenti richiesti: PASSAPORTO

VistoVisto studenti per soggiorni superiori ai 6 mesi

 

Livello minimo richiesto di conoscenza della lingua: livello intermedio B1 - Attenzione: per l’ottenimento del visto Studenti (programma annuale) sarà necessario il conseguimento di uno specifico esame linguistico

Iscrizioni: entro metà maggio per inizio a settembre ed entro fine ottobre per inizio a gennaio (in base alle disponibilità è possibile valutare iscrizioni tardive)

I NOSTRI PROGRAMMI

BASIC

Questo programma non prevede alcuna scelta in merito alla scuola o alla destinazione; lo studente viene assegnato ad una scuola pubblica in base ai suoi interessi, alle materie ed alla disponibilità.

SELECT

Il programma Select dà la possibilità di scegliere una specifica scuola, pubblica o privata, anche in località note come Londra, Brighton, ecc... E’ possibile fare richiesta anche presso una Boarding School, quindi con alloggio in college anziché presso una famiglia ospite

SCHOOL INTEGRATION

Possibilità di frequentare periodi brevi (a partire da 2 settimane) per un “assaggio” della scuola irlandese.

Contattaci per info e prezzi

Ancora 1
BASIC - "A Cultural Exchange Program"

Il programma Basic non prevede la scelta della destinazione. La scuola viene selezionata dal nostro referente locale in base all’età, agli interessi, ai voti e alle esigenze dello studente, alla durata del soggiorno e alla disponibilità delle scuole. Gli studenti danno comunque un’indicazione delle materie che vorrebbero studiare, anche se non viene garantita la frequenza di corsi specifici. Solitamente le scuole si trovano in cittadine dislocate in tutto il Regno Unito.
Questa è la scelta ideale per chi vuole un’integrazione totale nella cultura e tradizione inglese, con un costo relativamente contenuto.


Caratteristiche del programma:

  • Non è possibile esprimere alcuna preferenza per la destinazione

  • Sistemazione presso famiglia retribuita

  • Età compresa tra i 16 e i 18 anni

  • Durata: trimestre (da settembre a dicembre / da gennaio a inizio aprile / da metà aprile a metà luglio) o semestre (da settembre a metà febbraio / da gennaio a fine maggio)

  • La ricerca della famiglia è un processo che richiede diversi mesi, pertanto la comunicazione della destinazione e l’assegnazione ad una famiglia ospite può avvenire anche pochi giorni prima della partenza

  • Non è garantito l’inserimento in una determinata classe o la frequenza di determinate materie, anche se verrà fatto il possibile per soddisfare le richieste degli studenti

  • I prezzi includono il vitto e alloggio presso la famiglia, anche durante le vacanze di Natale e Pasqua; gli studenti tuttavia possono decidere di rientrare a casa durante le festività. Pranzi inclusi, forniti dalla famiglia. L’alloggio può essere in camera singola o  in camera condivisa con studente di altra nazionalità

Il BASIC PLUS è un programma del tutto simile al precedente, ma offre la possibilità, a fronte di un supplemento, di scegliere la città in cui verrà trovata la scuola e la famiglia ospite. Le opzioni tra cui scegliere sono le seguenti: Manchester, Liverpool, Birmingham, Brighton, Bournemouth

PROGRAMMA SELECT

Questo programma permette di scegliere la scuola che si vuole frequentare. Si tratta di scuole pubbliche o private, localizzate in tutto il paese (Londra, Brighton, Bournemouth, Torquay, Liverpool, Manchester, ecc).

In base ai tuoi interessi, alle materie che vorrai scegliere e al tuo budget, sapremo indirizzarti verso la scuola più adatta. Le scuole sono state accuratamente selezionate sulla base dei loro livelli accademici e ospitano regolarmente studenti stranieri provenienti da tutto il mondo.

Caratteristiche del programma: 

  • E' possibile scegliere una specifica scuola, pubblica o privata

  • Sistemazione presso famiglia retribuita o presso college 

  • Età compresa tra i 14 e i 18 anni  

  • Durata: trimestre o semestre. Anno scolastico disponibile solo per alcune scuole, in genere private

  • Boarding schools con alloggio in residence studentesco: si tratta spesso di scuole molto prestigiose, focalizzate sulle materie accademiche e la preparazione universitaria, con classi piccole e un rapporto molto stretto tra studente e insegnante. Destinazione Lingue è membro accreditato del British Boarding Schools Network, l’associazione che riunisce i più prestigiosi college inglesi

Cattura.JPG
Ancora 3
bottom of page